venerdì 22 agosto 2014

Il mistero dell’isola di Hy-Brasil, la presunta “Atlantide”

Il mistero dell’isola di Hy-Brasil, la presunta “Atlantide”

Tutti conosciamo il mito di “Atlantide” e la sua storia che affascina migliaia di persone, ma pochi sono a conoscenza di un’isola misteriosa chiamata Hy-Brasil che si ritiene essere l’origine del Brasile. 

Secondo le leggende Hy-Brasil è stata la casa di una civiltà tecnologicamente avanzata, con animali giganti e strade coperte d’oro. L’isola era nota anche per la presenza di alcuni sacerdoti in possesso di una conoscenza universale e con un potere che andava oltre l’immaginazione.
Sebbene Hy-Brasil possa essere ritrovata in molte mappe antiche, la realtà è che non esiste un’isola come quella descritta nei racconti ed inoltre non ci sono le coordinate nei documenti storici per indicare dove si troverebbe quest’isola. Hy-Brasil è semplicemente scomparsa senza lasciare nessuna traccia?
hi brasil
Racconti dell’isola Hy-Brasil
Si dice che l’isola Hy-Brasil sia avvolta da una fitta nebbia, fatta eccezione per un giorno ogni sette anni. Quello sarebbe l’unico giorno nel quale l’isola si “mostrerebbe”.
Sembra che nei secoli una serie di mappe sembravano indicare l’esatta posizione dell’isola. Su queste mappe l’isola si presentava con un fiume centrale stretto che attraversava il suo diametro.
Diverse mappe e descrizioni documentate descriverebbero l’isola nei minimi dettagli, questi racconti risalirebbero al 1300-1800. La prima apparizione dell’isola è documentata 1325 attraverso una mappa creata dal cartografo maiorchino ( di Maiorca ) Angelino Dalorto.
Dalorto individuò l’isola proprio ad ovest dell’Irlanda e questo luogo misterioso venne scoperto anche da San Barrind e St.Brendan durante i loro viaggi, rimanendo impressionati dalla ricchezza del luogo che venne rinominato “La Terra Promessa”.
Alcuni storici riferiscono che il famoso navigatore Pedro Alvares Cabral affermò di aver trovato la leggendaria isola durante un suo viaggio intorno al 1500, ma fu solamente nel 1674 che il capitano John Nisbet ed il suo equipaggio affermarono la reale presenza dell’isola.
isla hi brasil
Hy-Brasil coordinate
Il capitano Nisbet ed il suo equipaggio stavano navigando le acque dell’Irlanda quando una misteriosa nebbia li avvolse. Quando la nebbia si allontanò si trovarono improvvisamente faccia a faccia con una costa rocciosa. Si trovavano di fronte alla leggendaria isola di Hy-Brasil.
Il capitano e la sua truppa decisero di esplorare l’isola trascorrendo un’intera giornata. Durante la visita incontrarono gli abitanti che li ricoprirono d’oro e d’argento.
Successivamente una seconda nave, comandata da Alexander Johnson, venne inviata sull’isola ed anche il secondo gruppo di avventurieri ne confermò la presenza e la versione del capitano Nisbet.
L’ultimo avvistamento documentato di Hy-Brasil risale al 1872, l’archeologo Thomas Johnson Westropp visitò l’isola in tre occasioni, portando anche la sua famiglia.
I registri di Westropp indicarono che l’isola aveva la tendenza a scomparire davanti agli occhi delle persone.
hybrasil
Un’antica civiltà aliena?
Un documentario di History Channel del 2010 dal titolo “Antiche civiltà aliene” prese in considerazione l’isola di Hy-Brasil. Nel 1980 il sergente Jim Penniston vide uno strano oggetto volante atterrare nelle vicinanze della sua base militare. Il sergente Penniston ed un soldato decisero di indagare e mentre si avvicinavano videro un bagliore arancione molto intenso.
Il sergente Penniston decise di avvicinarsi per osservare da vicino l’oggetto misterioso ed a quanto sembra telepaticamente “ottenne” dei codici binari. Il sergente ed il soldato dopo il “contatto” persero i sensi, risvegliandosi direttamente nell’ospedale della base militare.
Dopo un paio di giorni Penniston sentì come l’esigenza di scrivere alcuni codici binari e per paura di essere preso per pazzo nascose le sue scritture per circa 30 anni senza menzionare a nessuno l’accaduto.
History Channel grazie a Nick Ciske, un programmatore di computer, riuscì a decodificare il codice e le risposte furono incredibili.
Il messaggio decodificato sembrava menzionare le coordinate di una zona al di fuori dell’Irlanda occidentale che curiosamente erano legate alla posizione dell’isola di Hy-Brasil.
Il messaggio del testo era questo: “Esplorazione dell’umanità continua per Avanzamento Planetario”
Coordinate “”52a 09’42.532″ N / 13 ° 13’12.69 “W”
Inutile dire che le coordinate ottenute telepaticamente dal sergente Penniston coincidevano perfettamente con la zona dove era stata avvistata l’isola di Hy-Brasil.

isla hi brasil_ancient alienshybrasil-atlantida

Dunque esiste realmente l’isola di Hy-Brasil?
I ricercatori e gli archeologi continuano la ricerca di questa mitica isola. Secondo i più scettici le vecchie mappe mostrerebbero l’isola occidentale dell’Irlanda dove ci sarebbero fondali bassi conosciuti come Porcupine Bank. Questi fondali si creerebbero solamente in alcuni momenti ed appunto gli scettici ritengono che la “famosa” isola di Hy-Brasil non sia nient’altro che questi fondali.
Un’altra possibile teoria è che Hy-Brasil avrebbe “preso” il posto di Atlantide, ritenendo che la posizione possa essere la stessa, ovvero al di là delle colonne d’Ercole ( Gibilterra ).
La posizione presunta di Hy-Brasil è al di là delle colonne e quindi conforme alla posizione di Atlantide come diceva Platone.
Dunque Hy-Brasil e Atlantide sono la stessa cosa? Secondo la posizione e la mitologia probabilmente si…
Scritto da Stefano Sorce

Nessun commento:

Posta un commento

FLASH DRAGON  UNFUTURO TUTTO A COLORI CLICCA QUI PER L'ARTICOLO COMPLETO